I momenti che vengono riservati all’alimentazione costituiscono per il bambino preziose occasioni di crescita e di conquista della propria autonomia. Il pranzo, in particolare, viene organizzato e gestito in maniera attenta e accurata affinché i bambini possano soddisfare i propri bisogni alimentari in un clima accogliente e sereno, sperimentando il piacere dello stare assieme.
I pasti vengono preparati nella cucina interna alla scuola da personale competente e formato e seguono un menù sottoposto a verifica e approvazione del Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizioni dell’ULSS7 Pedemontana.
Il menù viene elaborato in base all’età dei bambini ed è studiato in rotazione su quattro settimane e in due stagionalità al fine di garantire un’alimentazione più varia. Da aprile a settembre viene proposto il menù primavera/estate; da ottobre a marzo viene proposto il menù autunno/inverno.
Esclusivamente per bambini che hanno bisogno di un’alimentazione terapeutica, per prevenire o curare particolari malattie (intolleranze, diabete, celiachia…)
DIETA CON ESCLUSIONE CARNE DI MAIALE o ALTRO
(con richiesta scritta)
Per motivi religiosi o culturali.
Nel caso di restrizioni alimentari per motivi religiosi o filosofie di pensiero particolari, la scuola non sostituisce gli alimenti non desiderati, ma li integra aumentando le porzioni di quelli previsti.
Le informazioni circa la presenza di sostanze o prodotti che provocano allergie ed intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale di riferimento della cucina.