Classe dei Blu
Classe dei Gialli
Classe dei Rossi
Classe dei Verdi
Le Nostre Sezioni
Domanda Iscrizione Scuola dell'Infanzia
Regolamento Scuola dell'Infanzia e Sezione Primavera
Scuola dell'Infanzia
I Laboratori della scuola dell'Infanzia
Laboratorio Linguistico
Crescendo, il bambino diventa un soggetto attivo dei suoi apprendimenti e il linguaggio strumento di comunicazione e di organizzazione del pensiero. Desiderio di sensibilizzare il bambino nei confronti del libro, strumento di gioco, di scoperta, di conoscenza e di divertimento. Favorire interazioni spontanee con lingua scritta e orale.
Laboratorio Logico - Matematico
Desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dello spazio, dei numeri e della logica. Una continua scoperta dove il bambino sperimentando impara a confrontare, a compiere stime approssimate, a ordinare, a interpretare, a contare e ad intervenire consapevolmente sul mondo.
Laboratorio Musicale
La musica è un linguaggio universale che permette ad ogni bambino di esprimersi e di sentirsi a proprio agio. Imparare qualche nozione ed entrare più nello specifico del mondo musicale per la conoscenza di sé stessi e dei suoni che ci circondano, aiuta il bambino a sviluppare la sensibilità musicale e orientarsi ed esprimersi con i suoni.
Scatola Azzurra
La scatola azzurra è un gioco educativo il cui obiettivo è quello di far vivere ai bambini l’esperienza di sentirsi a contatto con gli elementi naturali. Attraverso molteplici esperienze sensoriali il bimbo acquisisce serenità, sviluppa conoscenze trasversali, manipola e sviluppa creatività e linguaggio.
Manipolativo
Attraverso l’attività manipolativa con il materiale povero e di recupero, il bambino sviluppa abilità di motricità fine, affina la coordinazione oculo/manuale, sviluppa la laterizzazione, riconosce materiali nuovi e la loro trasformazione mentre lavora con essi.
Grafico - Pittorico
Attraverso le attività grafico pittoriche il bambino da sfogo alla propria fantasia in un mondo di colori, sviluppa un esercizio di coordinazione visivo-motoria, affina la capacità di prensione e pressione con matite, pastelli, pennelli, acquerelli, cere, …
Conoscenza e Potenziamento dello Schema Corporeo
Il movimento offre al bambino la possibilità di esplorare la realtà e di conoscere sè stesso, prendendo possesso dello spazio palestra ed esprimendo in piena libertà la motricità che lo caratterizza. Attraverso l’azione e l’apprendimento motorio, il bambino viene guidato a conoscere il proprio corpo interiorizzando i diversi segmenti, le varie caratteristiche, la possibilità di movimento e di comunicazione.
I Progetti della Scuola dell'infanzia
Biblioteca arcobaleno e animazione della lettura
Il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva. Saper leggere o ascoltare storie significa saper pensare, inventare, giudicare, e soprattutto volare con la fantasia.
Baby English
Oramai la lingua inglese si sta diffondendo ed i bambini stessi hanno libri, giochi, cartoni, ecc in questa lingua. Raggiungere delle competenze per la scuola primaria è senza dubbio importante come ad esempio: Saper contare fino a 20; chiedere il nome ad un compagno e dire il proprio Saper descrivere situazioni atmosferiche, riconoscere i colori, i nomi degli animali Saper salutare e descrivere le azioni del proprio corpo…
Educazione Stradale
Un percorso di educazione stradale nella scuola dell’infanzia rappresenta un’occasione educativa fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita che presenta occasioni stimolanti per conoscere persone e ambienti diversi, ma è anche un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento. L’educazione stradale si collega agevolmente nel quadro dell’impostazione curricolare della scuola dell’infanzia. Essa, rispetto ai campi di esperienza delineati negli Orientamenti Ministeriali, occupa una posizione trasversale, in quanto li richiama tutti e implica approfondimenti in ciascuno di essi, in funzione delle esigenze del bambino, quale utente della strada.
Acquaticità in Piscina
L’attività sportiva in piscina e il contatto con l’acqua aiuta il corretto sviluppo fisico dei bambini e li stimola a conoscere un ambiente nuovo che li arricchiesce anche dal punto di vista emotivo. I bambini acquisiscono autostima, sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità prendendo confidenza con l’acqua che ricorda loro l’ambiente prenatale nel quale stavano sicuri e protetti. Il gioco in acqua con materiali diversi stimola la curiosità, arricchisce il pensiero e favorisce il movimento globale equilibrato.
Diamoci una mano – Potenziamento delle Conoscenze (5 Anni)
La scuola cerca di aiutare e promuovere lo sviluppo di tutti i bambini, soprattutto quelli che hanno dei bisogni educativi speciali attraverso il metodo inclusivo. Si creano quindi attività di potenziamento per le aree cognitive nelle quali viene riscontrata fragilità: linguaggio, logica, movimento, comportamento, emotività…